Azienda Agricola

Gli Ulivi di Montalbano è una Azienda agricola a prevalente vocazione olearia sita nella prima collina di La Spezia, vicinissima al mare. L’azienda agricola è gestita da una società costituita ad hoc alcuni anni fa, (Gli Ulivi di Montalbano società semplice agricola) in occasione dell’impianto dell’azienda. Dalla sua costituzione ha svolto come attività principale la gestione dell’azienda agricola oltre alla attività di bed & breackfast; il capitale è interamente di proprietà di una sola famiglia.

 

L’azienda ricopre una superficie di circa 3 ettari coltivati, circa 3 a bosco e circa 0,3 accatastati, sui quali insistono fabbricati, pertinenze e superfici di servizio.

 

L’azienda è stata creata da un punto di vista agronomico fra il 2006-2010, piantando circa 600 piante di olivo, in gran parte delle principali varietà toscane, fra cui: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino. L’azienda è divisa in settori per consentire la lavorazione per monocultivar e l’impianto è stato realizzato avendo in mente l’impiego di macchine specializzate per operazioni agricole e di raccolta.

 

Quanto ai fabbricati, essi sono rappresentati da una casa su due piani con una superficie complessiva di circa 320 mq., da tre piccoli fabbricati uniti con una superficie complessiva di circa 120 mq

 

La casa sede dell’Azienda agricola Gli Ulivi di Montalbano è strutturalmente nuova e gli interni sono stati costruiti a regola d’arte per utilizzo parziale come agriturismo.

 

 

 

L’azienda si pone come obiettivo la ricerca della qualità in ogni aspetto della coltivazione degli olivi, della produzione e della conservazione dell’olio. Gli olivi sono coltivati secondo i dettami della difesa antiparassitaria integrata. Le olive vengono raccolte appena invaiate per cultivar distinte e frante in giornata.

 

Gli oli prodotti sono selezionati e conservati già imbottigliati, in ambienti a temperatura controllataA regime, fra quattro-sei anni, l’azienda arriverà a produrre mediamente 1.000 litri di olio all’anno. Nel 2012 e 2013, con l’entrata in produzione dei primi olivi piantati nel 2005, è stata realizzata una produzione iniziale in quantità limitata di circa 250 bottiglie.

 

Gli oli dell’azienda agricola verranno proposti al mercato per la prima volta nel prossimo anno col nuovo raccolto 2014. Il target è rappresentato da esercizi alimentari, enoteche e ristoranti di fascia alta, in aggiunta alla clientela del nostro agriturismo Gli Ulivi di Montalbano

 

Montalbano: nel 2014 l'azienda ha iniziato un nuovo sviluppo impiantando arbusti che produrranno frutti ad alto contenuto di antiossidanti: bacche di Goji e bacche di Maqui; questo per offrire qualcosa in piu' ai propri clienti, come suggerimento ed aiuto a migliorare il benessere fisico Entrambi sono classificati ai primissimi posti nella scala dei prodotti naturali antiossidanti e l'azienda intende proporre alla propria clientela sia le bacche fresche, le marmellate, i frutti essicati. I prodotti saranno disponibili nel giro di 2-3 anni. 

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Goji